Abitanti

Ilaria - profilo FB

Guida Ambientale Escursionistica/agronoma/contadina/educatrice.
Presidentessa del Biodistretto Casentino.
Fotografa; disegnatrice; cuoca; elettricista; piastrellista; imbianchina; decoratrice; strega.
Ama coltivare l'orto, leggere, il rugby, i cavalli, i gatti, godersi la vita.
Non le piacciono gli ipocriti, i prepotenti e la burocrazia.

Leonardo - profilo FB
Fabbro carpentiere in cerca di lavoro più vicino a casa prestato al mondo del rifornimento macchinette del caffè.
Muratore, idraulico, piastrellista, boscaiolo, meccanico... 
Punto ascolto per amici e parenti in difficoltà, buddista.
Erika
Esploratrice/inventrice di giochi/saltatrice di pozzanghere/aiutante contadina in erba.
Adora George le Winx, la danza classica, i cavalli, i treni, i gatti, giocare.
Va a scuola sulla Luna.





Inoltre, in ordine di apparizione:

Sheila na Gig
Ci aspettava davanti alla porta quando siamo arrivati con le chiavi della nostra nuova casa.
Completamente nera, senza voce e un po' sorda, molto diffidente, ha diversi anni ma da vera signora non rivela la propria età. Odia le porte chiuse. Ama i croccantini, il latte, lo zerbino della veranda, stare a guardarci mentre lavoriamo.
(Ci ha lasciato a metà del mese di agosto 2012).


I felini (I Pelosi)
Figli di Sheila, sono nati il 6 Aprile 2012. Non hanno ancora un nome, nella speranza che qualcuno li adotti riducendo la densità felina del Poggiolino. Artù (quello a pelo lungo), Lancillotto (quello tigrato tinta unita) e Ginevra (tigrata e bianca a pelo corto). Artù è diventato un enorme e bellissimo gattone ed è rimasto sovrano fino al 2019, anno in cui è morto.


Nel 2014 Lancillotto è partito per la sua cerca e non è più tornato.
Ginevra è rimasta con noi per diversi anni, poi si è allontanata.
Un giorno ho sentito "sden...sden...sden". Mi sono affacciata e ho visto un micio bianco e grigio con la testa dentro una scatoletta di cibo per gatti vuota che sbatacchiava in giro perché non riusciva più a sfilare il muso. L'ho chiamato, mi sono avvicinata e ho tenuto fermo il barattolo liberandolo. E' stato amore a prima vista: da allora non ce la siamo più tolta dai piedi. Ha iniziato a miagolare la sua gratitudine e non si è più zittita. Battezzata Mia per il verso che produceva continuamente, era una gatta appiccicosa e coccolona. Fortuna ha voluto che fosse arrivata qui già sterilizzata. E' morta nel 2022.

Per completare l'assortimento felino che stazionava in cortile ma non entrava in casa si è aggiunta Chicca, vecchietta rimasta sola dopo la dipartita dell'altrettanto anziana proprietaria. E' rimasta con noi fino al 2019.
 
Ultimo arrivato del 2019, che ha preso il posto di Artù come sovrano del territorio fuori casa, un micione grigio enorme che abbiamo battezzato Galvano che è sparito nell'autunno 2023. L'estate del 2022 ha visto arrivare Oscar, celebrità del vicinato in quanto visitatore di qualunque casa dove sia possibile rimediare da mangiare.


La scaldapiedi - Zoe
Adottata al grido di "Voglio un gatto che mi scaldi i piedi!" è diventata la nostra gatta di casa. Nata a febbraio o marzo 2013, è arrivata da noi ad aprile tramite amici di vicini. Funziona ottimamente come sveglia.
 

I figli di Zoe che non siamo riusciti a far adottare (per fortuna gli altri quattro sì!)

Tristano (tigrato) che adesso non c'è più, e Morgana (nera)
 

I polli (I Pio Pio)
I nostri primi polli
Aristide, Baba, Galletta, Evelina (Amrocks)
Nino e Nerina (Cocincina Nana)
Desy(derata) (Mugellese)
Piumino (Moroseta)
le Rossine Galline da Capannone (Tosca)
Ecco cosa succede quando dici in giro "vorrei mettere le galline" e man mano te ne regalano qualcuna.

Il gruppo è cambiato con il passare del tempo, Nino non ha superato l'inverno 2012, Aristide è diventato molto aggressivo, lo abbiamo ceduto a un altro pollaio dove ha vissuto felice per qualche mese e poi è stato rubato (!). In seguito abbiamo avuto come gallo dominante uno dei suoi figli, Gilberto, e come gallo in seconda un bellissimo mugellese, Febo. A Gilberto è succeduto Charlie, l'ultimo Amrocks della stirpe perché non abbiamo più galline della stessa razza. Nell'altro pollaio Alfie, un misto locale di taglia piccola, a cui è succeduto Elvis con Zelando e Vivi. 
Abbiamo ripreso una coppia di Amrocks nel 2019, Giacomina e Willy, ma erano troppo consaguinei e non siamo riusciti a far ripartire il gruppo. Il resto è un gran miscuglio di razze ben adattato alle condizioni locali.

Le quaglie (Le Manfane)
Da carne e da volo, aumentano di numero perché tutti i conoscenti che le hanno prese dopo averle viste da noi, dopo qualche mese ci chiedono di adottarle, stufi della loro manfanitudine.

I conigli Ester e Jack, incroci Nuova Zelanda x California, e la loro prole. Incrociando con un maschio bianco dagli occhi scuri scambiato con un vicino adesso abbiamo dei conigli belli e rustici.
 

Le nane - ossia il nano, la nana e la nana2. Anatre mute, non fanno rumore ma casino sì. Sono delle vere e proprie macchine del fango. Producono fango sempre e comunque.
Le nane stanno ai polli come le capre alle pecore e gli asini ai cavalli. Diciamo che hanno carattere....
 
Vuoi essere il nostro nuovo vicino? Ci sono molte case disponibili vicino a noi.

Commenti