Cerchi casa da queste parti?

Per un ecovillaggio diffuso 


Ho sempre avuto l'idea che l'ecovillaggio non sia una scelta per tutti: la convivenza, anche se meno stretta rispetto a quella di una comune, può risultare ancora troppo impegnativa. Dover scegliere insieme come vivere e lavorare spesso genera dei conflitti capaci di minare i migliori rapporti familiari e di amicizia, figuriamoci quando ci si vorrebbe aggregare con perfetti sconosciuti.

Un punto di equilibrio potrebbe essere a mio avviso quello di creare una rete di vicinato; ognuno con la sua casa, la sua proprietà, meglio se recuperata dall'abbandono degli ultimi anni; però in contatto con gli altri per condividere alcuni aspetti, progetti, necessità. Una base di questa rete sociale la abbiamo creata con il Biodistretto del Casentino, un passo alla volta con la voglia di andare lontano.

Questa premessa per invitarvi, di nuovo, ancora, a decidere di vivere qui nei paraggi.

Ci sono diverse case e terreni disponibili. Siamo in montagna ma non a quote eccessive (circa 700 m slm), d'inverno capita qualche nevicata ma le strade asfaltate vengono liberate abbastanza rapidamente e ci si muove comunque bene. In meno di 10 minuti di auto si raggiunge la cosiddetta "civiltà": benzinaio, alimentari, scuola, ufficio postale sono a portata di mano. Arezzo e Firenze sono alla stessa distanza, circa 50 minuti di auto, ed è possibile andarci anche con i mezzi pubblici.

Disclaimer: non sono un'agente immobiliare. Non percepisco percentuali, vorrei solo veder vivere questi luoghi da persone di buon senso.

Quindi: no ai maniaci del decespugliatore, dell'asfalto, del garage per il SUV, del prato all'inglese, degli alberi capitozzati. Siete i benvenuti se volete condividere questo pezzo di mondo con un approccio eco  - logico. E se avete bimbi meglio, abbiamo una cinquenne che vorrebbe tanto avere degli amici a portata di mano :-)

 

Queste le case in vendita più vicine a noi di cui sono a conoscenza:

La casa di Dino al Poggiolino di Battifolle

La casa di Gianluca  a Monte di Battifolle

La casa di Roberto a Monte di Battifolle

Il Palazzo a Poggio Vertelli

La Costa fra Poggio Vertelli e Vignoli

La Pennia di Sotto fra Poggio Vertelli e Vertelli

Casa di Vertelli

Casa di Ristonchi


Fatemi un fischio, se volete vi porto a vedere dove sono o vi metto in contatto con i proprietari se non sono affidate ad agenzie :-)

Al link qui sotto le trovate su maps:

https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1uEsHKsCfwmPK-BVBCh6xadFcUjSpHgD5&usp=sharing

Commenti