Una Rificolona al Poggiolino

Una festa tutta fiorentina...la festa della Rificolona.

L’origine della Festa della Rificolona così come ci è arrivata è collocata verso la metà del Seicento, ed è legata al pellegrinaggio a Firenze dei fedeli del contado e delle montagne pistoiesi e casentinesi, che dopo il tramonto affrontavano  un viaggio in notturna  (illuminando il proprio cammino con fiaccole o lanterne appese a bastoni), in modo da arrivare in tempo per bivaccare sotto i loggiati di SS.Annunziata, assisistere alle celebrazioni e conquistare i posti migliori nel mercato contadino (Fierucola), allestito per il giorno seguente nella piazza antistante la Basilica.

Veniva venerata l’immagine miracolosa della Madonna nella Basilica della Santissima Annunziata, in occasione del suo compleanno: la Vergine Maria è stata concepita senza peccato l'8 Dicembre ed è quindi nata l'8 Settembre, con una puntualità divina.

In qualunque nota su questa festa si legge che: "I popolani, ritenuti goffi e poco eleganti, venivano canzonati dai giovani fiorentini che si divertivano a ridicolizzarli: le donne specialmente venivano chiamate “Fieroculone” e buffe lanterne tondeggianti – le “Rificolone” appunto – venivano costruite come a rappresentare le curve abbondanti delle sottane delle contadine, portate in giro con gran baccano di fischietti e campanacci al ritmo del canzonatorio ritornello “Ona, ona, ona! Ma che bella Rificolona! La mia l’è con i fiocchi! La tua l’è co’ pidocchi!”oppure: “Bello, bello, bello, chi guarda l’è un corbello...”

Una festa mariana molto sentita però a ben guardare è sempre sovrapposta a qualcosa di ben più antico... una festa in onore a Demetra, dea dei campi, dei raccolti e dell'agricoltura. Guarda caso, la fierucola di inizio settembre è tutt'ora dedicata al pane. Guarda caso, i festeggiamenti iniziano la notte precedente e elemento base è il fuoco. Guarda caso, la processione è rumorosa e scherzosa.

Una festa del raccolto, nel momento in cui già si prepara il terreno per la nuova semina. Settembre è anche il mese dei Grandi Misteri di Eleusi. Sarebbe interessante approfondire questi temi...

Le lanterne erano semplici candele protette da un pezzo di tessuto fine, poi sono state costruite con materiali di risulta, oggi si trovano più facilmente di carta. La nostra è vintage, originale anni '80, ma stasera ha regalato ancora momenti belli :-)



Fonti:

https://www.visitflorence.com/it/eventi-a-firenze/festa-della-rificolona.html 

https://www.ilturista.info/blog/10831-Festa_della_Rificolona_e_le_lanterne_colorate_del_7_settembre/

https://duchessfirenze.wordpress.com/2012/08/30/la-rificolona-una-tradizione-tutta-fiorentina/

Commenti