Tracce

Nella nostra zona ci sono moltissime possibilità di trekking e passeggiate più o meno impegnative.
Stiamo provando, in collaborazione con il vicinato, a ripulire le vecchie strade e tracciarle sulle mappe; ci piacerebbe anche trascrivere i toponimi che rischiamo di perdere con la scomparsa degli anziani.
Il lavoro non è semplice; stiamo sperimentando diversi servizi di tracciatura gps.
Un sito molto curato anche dal punto di vista grafico è Wikiloc. Scaricando la app sullo smartphone questo si trasforma in uno strumento per registrare su googlemap la strada che si sta percorrendo, con la possibilità di abbinare foto scattate durante la camminata. Si possono inoltre vedere i dati e il profilo altimetrico, velocità, lunghezza. La traccia registrata può poi essere condivisa sul sito wikiloc e scaricata sul proprio pc.
Un altro servizio simile è http://www.gpsies.com, che ha un impatto grafico meno curato ma ha molte più opzioni, con il vantaggio di poter caricare dal pc o da un altro url le tracce e modificarle togliendo o aggiungendo punti. Anche qui sono disponibili tutti i dati, in più si possono selezionare diversi tipi di mappa, fra i quali ce ne sono anche con le curve altimetriche, utilissime come punto di riferimento per confrontarsi con altre mappe.
I nostri percorsi sono a questi link:

Commenti