La casa giusta per te


La casa giusta è quella che ti consente di vivere serenamente; senza stressarti per la mancanza di spazio, per il troppo freddo o il troppo caldo, per i vicini insopportabili, per il mutuo troppo alto.


Se oltre a vivere in campagna volete tentare come noi la via dell'autosostentamento, la ricerca non coinvolge più solo la casa ma l'intero podere.


Le cose si complicano, ma si fanno più interessanti.

La nostra (futura) casa l'abbiamo cercata a lungo, e ancora non è diventata nostra - anche se, incrociando le dita e facendo tutti i possibili scongiuri, non dovrebbe mancare molto.


Cercandola, abbiamo conosciuto luoghi, case, persone; e mi è venuta un'idea, che per ora è solo un abbozzo.
Prendendo l'esempio dell'albergo diffuso, perché non costruire una comunità diffusa?

L'albergo diffuso sfrutta gli spazi non-abitati mettendoli a disposizione dei turisti, integrandoli nei borghi, senza creare nuove strutture.

Una comunità diffusa potrebbe recuperare i poderi delle nostre campagne.
Ri-abitare: portare nuova vita nelle case, spesso chiuse da anni, in triste attesa che la morte dell'anziano parente proprietario ne consenta la vendita. Situazioni di questo tipo sono purtroppo molto frequenti.
Ri-costruire: le coloniche, ma anche le relazioni sociali.
Ri-coltivare campi e boschi, con amore: agricoltura biologica, biodinamica, permacoltura...
Ri-ciclare: riusare, barattare, scambiare saperi.

Non abbiamo un intero borgo disabitato in cui stabilire la sede di un ecovillaggio, ne' terreni dove costruire case fatte con le balle di paglia. Non possiamo e non vogliamo fondare una comune.

Penso che sarebbe bello se altre persone, desiderose di cambiare vita, scegliessero di stabilirsi nella nostra stessa vallata. Potremmo condividere le nostre esperienze, aiutarci per trovare e sistemare casa, per avviare orti e piccoli allevamenti. Nessun obbligo di partecipare ad alcunché, nessuna visione spirituale da seguire. Ci accomunerebbe l'aver scelto i medesimi luoghi, e l'intenzione di trattarli bene.

Non abbiamo commissioni sulla vendita delle case, non siamo un'agenzia immobiliare. Però, se state cercando una casa in montagna per trasferirvi stabilmente, prendete in considerazione questo angolo di mondo. Alcune delle case che abbiamo visto sono molto valide, ci piacerebbe avervi come vicini e compagni di avventura.
Se volete, contattateci scrivendo a ilcam-at-inwind.it, saremo felici di suggerirvi case da vedere e persone da contattare.

 


Commenti